28Settembre
Sala Consiliare Palazzo Colonna (Marino)
Ciclo di opere pittoriche
03Febbraio
Piazza Guglielmo Marconi 6 - 00044 Frascati (RM) (Frascati, Scuderie Aldobrandini)
Il suggestivo spazio espositivo delle Scuderie Aldobrandini di Frascati ospita, da sabato 3 a domenica 25 febbraio, "L'umano oltre la storia" di Stefano Piali un artista che, da oltre quarant'anni con il suo personale segno pittorico e scultoreo, si misura in una produzione che lascia ogni volta stupiti, così come ben descritto nel testo critico di Ida Mitrano che apre lo splendido catalogo della mostra. I punti cardini del suo lavoro risiedono nell'apparente dicotomia tra storia e tradizione, modernità e passato, movimento, metamorfosi e stasi che diventano nell'artista nuovi scenari per il suo estro contemporaneo. In particolare, questa esposizione nel centro più vitale dei Castelli Romani, lo vede impegnato in una nuova sfida, quella con l'essenza stessa dell'uomo e del significato dell'arte. In Piali, infatti, l'arte non solo trasforma e plasma la materia alla ricerca di bellezza, ma dialoga costantemente "oltre l'umano", distante solo apparentemente dalla società attuale, percepita invece visceralmente e della quale denuncia la condizione inedita, la perdita, appunto, di umanità. Fonte https://www.itinerarinellarte.it/it/mostre/stefano-piali-l-umano-oltre-la-storia-7938
02Luglio
(Castelvecchio di Pescia)
Rassegna d'arte Il Sacro Nell'Arte Contemporanea dal 2 luglio al 24 settembre 2023.
11Febbraio
Museo Civico U. Mastroianni Marino (Museo Civico Umberto Mastroianni di Marino)
Il Maestro Stefano Piali ha descritto la evoluzione della sua Opera "Lepanto 100th" che da rappresentazione iconografica del Cavaliere nella Città di Marino.
17Dicembre
Piazza Matteotti, 13 - 00047 Marino (Museo Civico)
Tutto pronto per il prossimo avvio della mostra interattiva “Contaminazioni di Luce” degli artisti dell’Accademia Castrimeniense che inaugurerà sabato 17 dicembre alle ore 17.30 al Museo Civico “Umberto Mastroianni ” di Marino. “Siete tutti invitati alla mostra interattiva degli artisti dell’Accademia Castrimeniense” precisa sul web la Presidente dell’Associazione Marina Funghi “che inaugurerà sabato 17 dicembre alle ore 17.30, con la presentazione critica a cura di Franco Campegiani“. Pittura, scultura e fotografia saranno gli ambiti dell’arte che la mostra dell’Accademia Castrimeniense metterà al centro della scena in “Contaminazioni di Luce”. Nel programma, qui di seguito pubblicato, sono indicate tutte le attività che si svolgeranno durante la mostra che sarà visitabile dal 17 dicembre al 9 gennaio 2023 a Marino.
05Novembre
Genzano (Palazzo Sforza Cesarini)
Dentro l’uragano
01Ottobre
Monterotondo (Galleria d'Arte Grafica "Campioli")
24 Artisti Dentro l’uragano
29Maggio
Museo Civico U. Mastroianni Marino (Marino)
L’Accademia Castrimeniense propone, in collaborazione con il Comune di Marino, un evento culturale di primissimo piano che coinvolge 24 importanti artisti: Dentro l’uragano. L’inaugurazione della mostra è prevista domenica 29 maggio ore 18 presso il Museo Civico U. Mastroianni nel centro storico. Inoltre il 10 giugno alle ore 18 verrà presentato il libro ‘Dentro l’uragano’ di Franco Campegiani e il finissage della mostra è programmato per domenica 19 giugno ore 18. Gli orari di visita sono fissati nei sabati e le domeniche nelle ore 10- 12.30 e 16-19 fino al 19 giugno 2022. “Dentro l’uragano, da cui prende il nome la Mostra artistico-letteraria” precisa la presidente dell’Accademia Castrimeniense Marina Funghi “è il titolo dell’ultima produzione poetica di Franco Campegiani. Questa mostra si incentra sul parallelismo spazio-temporale della poesia con l’espressione dell’arte contemporanea : l’artista si immerge nelle liriche del poeta, nuota nelle sue acque profonde ma cristalline, e ne riemerge consapevole di essere stato partecipe di uno sconvolgimento intimo ma universale, un unione terrena ma al contempo spirituale“.
04Giugno
MUSEO CIVICO (MARINO)
Mostra del Maestro Piali, dal 04/06/2021 al 27/06/2021 visitabile il sabato e la domenica 10-13, 16-19,30
01Gennaio
(MARINO (RM))
“HO EVIDENZIATO LA DINAMICITA’ E LA MODERNITA’ DEL SOMMO POETA CON UN BUSTO…A DUE VOLTI” Tra le opere d’arte divenute simbolo del settimo centenario della morte di Dante che tutto il mondo sta celebrando dall’inizio del 2021, entra di diritto il “profilo dantesco” disegnato e poi scolpito dal maestro Stefano Piali, pittore e scultore di fama internazionale residente a Marino.
23Novembre
Museo Prom (Varsavia)
Il Maestro Piali partecipa con la scultura “Confronto “ alla mostra dell’istituto di Cultura Italiano a Varsavia. Mostra con l'associazione "In tempo" a cura di Ida Mitrano e Rita Pedonesi.
05Ottobre
Museo Civico Mastroianni , Largo Jacopa de' Settesoli, 00047 Marino RM (Marino)
Nella rassegna “Armonie cromatiche “Il Maestro Stefano Piali è presente con due opere. Dal ciclo Attese “Nella mente “Olio su tela cm 90x150 e un’opera scultorea in terracotta patinata e ferro.
05Aprile
Museo Civico Mastroianni , Largo Jacopa de' Settesoli, 00047 Marino RM (Marino)
Si è inaugurata, al Museo Civico Mastroianni a Marino, la mostra “In nome di Leonardo”. Celebra il genio del Rinascimento a 500 anni dalla sua scomparsa. Degli artisti invitati alla rassegna alcuni hanno direttamente rivisitato l’opera di Leonardo altri invece hanno scelto, dal loro percorso, un’opera più rappresentativa per rendere omaggio al Maestro.
13Dicembre
Marino (Museo Civico U.Mastroianni)
Dalla superficie alla terza dimensione opera in argilla in esecuzione.
19Maggio
(Marino)
Mostra al Museo civico Umberto Mastroianni di Marino 10 Anni dell'associazione culturale "Accademia Castrimeniense".Il Maestro Stefano Piali partecipa con due opere: Lassu'...un suono..... una luce. Olio su tela cm 80x180 e. Guerrieri terracotta .h cm 60 (unico esemplare).
16Dicembre
Museo Michetti (Francavilla al Mare)
68° Premio Michetti - "Fantasmi di luce - estetiche visionarie da Michetti al presente nel 70° anniversario del premio Michetti".
a cura di Silvia Pegoraro. Dal 16 Dicembre 2017 al 28 Gennaio 2018.
Il Premio Nazionale di pittura F.P. Michetti nasce nel 1947 in onore di Francesco Paolo Michetti pittore di Francavilla al Mare.
Dal 1947 ad oggi hanno partecipato artisti rappresentativi delle molteplici e complesse correnti del XX secolo: da Prampolini a Reggiani, da Sassu a Cantatore, da Ceroli a Titina Maselli. Nel 1969, aboliti i premi sull’onda delle contestazioni dell’epoca, la rassegna ha visto la partecipazione di Burri, Capogrossi, D’Orazio, Fontana, Turcato, Vedova; degli abruzzesi Spalletti, Summa; dei giovani Kounellis, Mattiacci, Mochetti, Paolini, Prini, Zorio.
Il Maestro Stefano Piali partecipa con l'opera "Fuga dalla Storia" trittico , olio su tela cm 250x150.
08Dicembre
(Velletri)
Rassegna nazionale di arte sacra "Croce Veliterna" il Maestro Stefano Piali partecipa con la "Madonna del Divino Amore", marmo di Carrara h cm 70
02Dicembre
Largo Palazzo Colonna, 6, 00047 — 00047 Marino , RM (Marino)
Celebrazioni per il 125° anniversario della fondazione del Corpo dei Vigili del Fuoco di Marino, patrocinato dal Comune di Marino. E’ doveroso ricordare anche il contributo dato dal M° Stefano Piali che ha firmato la Locandina dell’evento: L’Eroico.
17Settembre
Via L.Novelli , Velletri (Polo espositivo)
Corso di scultura diretto dal prof. Stefano Piali, orari di apertura :
Lunedi - Sabato 10.00 -12.00 / 16.00- 19.00
Domenica 10.30 - 12.00